AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Comunicati stampa > Vertice Italo-francese: Anvur firma un accordo con l’Agenzia di valutazione HCERES

La collaborazione quinquennale prevede lo sviluppo di una serie di azioni congiunte nei due Paesi sulla valutazione della qualità nell’insegnamento superiore e nella ricerca

Parigi
24 febbraio 2015

In concomitanza con il vertice bilaterale italo-francese, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) e il Consiglio superiore per la valutazione della ricerca e dell’insegnamento superiore (HCERES) hanno firmato oggi a Parigi un accordo quinquennale di collaborazione. L’accordo, firmato dal Presidente di ANVUR, Stefano Fantoni, e dal Presidente di HCERES, Didier Houssin, mira a sviluppare una serie di azioni di valutazione della qualità nell’insegnamento superiore e nella ricerca per contribuire al miglioramento dell’insegnamento superiore in Francia, in Italia e nella comunità internazionale.
Nel dettaglio l’accordo prevede lo scambio d’informazioni e competenze sulle politiche e sui processi di valutazione e dell’assicurazione della qualità dell’insegnamento superiore e della ricerca nei due Paesi. Le due agenzie si impegnano a confrontare le loro strategie di valutazione, a collaborare su progetti relativi all’assicurazione della qualità e su progetti congiunti di interesse comune, a valorizzare i metodi e i risultati della valutazione della ricerca e a contribuire alle riflessioni sulla cooperazione tra agenzie pubbliche in Europa.
Per verificare l’esecuzione dell’accordo quadro viene istituita una commissione mista paritaria di monitoraggio, formata da due rappresentanti dell’ANVUR e due rappresentanti del HCERES, che determinerà le azioni concrete da intraprendere e il ruolo di ciascuna delle parti.

L’ANVUR è un’agenzia istituita nel 2006 ed è responsabile del sistema nazionale di valutazione della qualità delle università e degli enti di ricerca pubblici e privati destinatari di finanziamenti pubblici. ANVUR definisce i criteri per la valutazione delle istituzioni e dei corsi ai fini dell’accreditamento periodico, per la creazione di nuove università o di nuove sedi oltre che per l’accreditamento dei corsi di studio. Inoltre definisce i parametri per l’allocazione dei fondi dello Stato e valuta l’efficacia dei programmi pubblici di finanziamento e i risultati dei contratti in materia di obiettivi.
HCERES è l’autorità amministrativa indipendente che ha recentemente sostituito l’Agence d’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur (AERES).

Per maggiori informazioni:
Mauro Scanu