logo

AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA

Home > Atti e Pubblicazioni > Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in Università (Quarc)

Linee di indirizzo per lo sviluppo professionale del docente e strategie di valutazione della didattica in Università (Quarc)

Il Documento qui presentato pone l’attenzione sulla necessità di innalzare il livello di qualificazione e valutazione della didattica universitaria, attraverso azioni strategiche volte a rafforzare le competenze di insegnamento-apprendimento dei docenti. È diretto alla comunità accademica nazionale, nello specifico agli atenei e agli organismi di governance in essi operanti; si propone di aprire una riflessione allargata finalizzata a sviluppare rappresentazioni prospettiche e azioni per potenziare i circuiti di innovazione didattica nell’ambito del processo di quality assurance in un contesto globalizzato sempre più competitivo. Su questa direzione, avvalendosi di importanti documenti internazionali e di un’accreditata produzione scientifica, si approfondiscono i caratteri specifici della didattica odierna, centrata sull’apprendimento e orientata alla costruzione di competenze; si propone una riconsiderazione del ruolo e del profilo professionale del docente universitario e si delineano possibili linee di intervento e valutazione che gli atenei, singolarmente o in rete, possono perseguire per un sostegno allo sviluppo professionale della docenza e un riconoscimento della qualità didattica come prodotto di un miglioramento di sistema.

ALLEGATI

  • Linee Guida Quarc Sviluppo Professionale Docente Scarica

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi